Delicatamente diraspata, l’uva viene sofficemente pressata ed il mosto così ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Segue la fermentazione a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox. A fine fermentazione il vino viene mantenuto alcuni mesi sui lieviti, per aumentarne sapidità, cremosità e vocazione all’invecchiamento. Una volta imbottigliato, il vino riposa in locali termocondizionati per l’affinamento.

Colore: Giallo paglierino con lievi riflessi verdi.

Naso: Verticale di buona intensità, floreale e fruttato. Aromi di fiori bianchi con sentori di gelsomino, mughetto, vaniglia e zagara, interagiscono con note di pera ed ananas, lasciando spazio a kumquat, lime e bergamotto, per chiudere con un accenno delicatamente balsamico.

Palato: Vivace, sapido e minerale. Fresco e di buona persistenza, alterna aromi fruttati di mela golden e pera williams a sensazioni agrumate e balsamiche. Finale lungo e speziato.

Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, si accompagna egregiamente agli asparagi, alle minestre di verdure, ai passati di legumi e al pesce marinato.

Scheda tecnica

Grado alcolico
13%
Formato
70 Cl.
Regione
Friuli Venezia Giulia
Azienda
Livio Felluga

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to compare.