Previous
Next

Giulio Ferrari 2012 Riserva Del Fondatore Trento DOC 75 Cl Cofanetto

CRU D'AUTORE 

Fuoriclasse che va oltre ogni aspettativa. Chardonnay in purezza, affascinante, appagante, suggestivo. Una grande Riserva, icona per eccellenza delle bollicine italiane, il Giulio Ferrari è capace di vincere la sfida del tempo.

200,00 €
179,99 €
Tasse incluse

Descrizione prodotto

Minimo 117 mesi sui lieviti.

NO TE DI DEGUS TA ZIONE

A S P E T T O : L’aspetto luminoso e lucente dell’oro puro si accende di bollicine sottilissime e ritmiche, magiche.

PROFUMO: La freschezza dell’albicocca, del pompelmo giallo, della scorza di limone e di fiori gialli di campo, mandorla e menta si alterna a riconoscimenti più complessi ed evolutivi, come il miele di tarassaco, il pan-brioche e il talco.

GUSTO: Il sorso è spiazzante per intensità e forza, per avvolgenza e lunghezza. Nella sua ricchezza, si mantengono esatte le proporzioni, senza mai alcun eccesso. Il perfetto bilanciamento del dosaggio riesce a esaltare tutte le componenti del vino, rendendolo estremamente ricercato. Il finale è in continua tensione. Regala persino note esplorative di genziana, di iodio e di delicata affumicatura 

VENDEMMIA 2012

Il 2012 è stata un’annata complessa, caratterizzata dall’alternanza di temperature significativamente al di sopra o al di sotto della media. Dopo un inizio incerto dovuto all’elevata piovosità nel mese di aprile, il decorso della stagione è stato stabile con un agosto contraddistinto da temperature molto elevate. La vendemmia nei vigneti di Chardonnay dedicati al Ferrari Perlé è iniziata a fine agosto, in linea con gli ultimi anni. L’uva si è presentata ad un perfetto grado di maturazione con una qualità estremamente interessante. Quantitativamente la produzione è risultata inferiore alla media a causa del minor peso dei grappoli.

Caratteristiche tecniche

Grado alcolico 12.5%
Formato 75 Cl.
Stile Trento DOC Extra Brut