• -2,20 €

All'assemblaggio contribuiscono le migliori uve dei cinque vigneti di Grechetto clone Poggio della Costa, ed è fermentato in barriques di rovere francese.

Di un giallo dorato intenso, ha un impatto olfattivo elegante e complesso, con sentori di frutta bianca, agrumi, burro fuso e nocciola. Un vino decisamente di corpo, morbido e piacevolmente fresco con finale persistente di frutta e vaniglia.

Da abbinare a piatti sapidi con gusti decisi: perfetto con zuppa di cipolle, ribollita toscana, baccalà alla livornese, oca arrosto, pollo e coniglio coi peperoni o con piatti fortemente speziati come tutti i curry o, ancora, il gazpacho.

CLASSIFICAZIONE: Grechetto di Civitella d’Agliano. Indicazione Geografica Tipica 

UVAGGIO: 100% Grechetto

CARATTERISTICHE DEL VIGNETO: All’assemblaggio finale del “Latour a Civitella” contribuiscono le migliori uve dei 5 vigneti di grechetto presenti in azienda. Il clone “Poggio della Costa”, reimpiantato in diversi appezzamenti, fornisce storicamente l’apporto maggiore.

VINIFICAZIONE: Pressatura soffice, defecazione preventiva dei mosti a bassa temperatura. Inizio fermentazione in acciaio inox, fine fermentazione in carati di rovere posti nelle antiche grotte di tufo dell’azienda.

MATURAZIONE: In carati di rovere per nove mesi

AFFINAMENTO: In bottiglia per sei mesi

LONGEVITÀ: Si giova di alcuni anni di invecchiamento.

COLORE: Giallo dorato intenso

PROFUMO: Impatto olfattivo elegante, complesso, con sentori di frutta bianca, agrumi, burro fuso e nocciola

SAPORE: Vino decisamente di corpo, morbido e piacevolmente fresco con finale persistente di frutta e vaniglia

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10° - 12°

Scheda tecnica

Grado alcolico
14%
Formato
75 Cl.
Regione
Lazio
Uva
Grechetto 100%
Azienda
Sergio Mottura

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to compare.