Previous
Next

Carpano Classico Vermouth Rosso 1 Lt

IL VERO, L’ORIGINALE CLASSICO VERMOUTH.

Un prodotto eccezionale, considerato unico dai barman professionisti perché è l’elemento necessario per creare dei cocktail perfetti e a regola d’arte.

11,00 €
Tasse incluse

Descrizione prodotto

Può essere definito il classico Vermouth Italiano, con il carattere Carpano che emerge nei cocktail: deciso, con sentori agrumati e persistente al palato.

Le note speziate e agrumate si armonizzano tra loro e, completandosi con gli aromi derivanti dall’assenzio, rendono il Vermouth classico equilibrato e morbido, unico nel suo genere. Il colore è dato dallo zucchero bruciato , che dona anche un’importante nota aromatica al prodotto.

E’ ottimo servito freddo liscio e perfetto nei tuoi drink. Gradazione alcolica: 16% vol.

Si fa generalmente risalire il suo nome al tedesco Wermuth, cioè “assenzio” (Arthemisia absinthium). Le vecchie grafie del nome stesso erano Vermouth, Wermouth o Wermuth. Si vuole che un vino di questo tipo fosse già preparato nell’antichità dai Romani, sotto il nome di Absinthiatum (o Absinthianum) vinum. Il primo autore italiano che parli di questo vino è C. Villifranchi nella sua Oenologia toscana (1773). Si deve però la sua fama ad Antonio Benedetto Carpano, il primo che riuscì a replicare la ricetta con le stesse caratteristiche e gusto nella sua bottega torinese dal 1786. Il Regolamento UE n° 251/2014 stabilisce le regole sulla definizione, la designazione, la presentazione l'etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati

Nel regolamento viene data la definizione di Vermouth (o Vermout) come “vino aromatizzato preparato con vini (….omissis), la cui aromatizzazione caratteristica è ottenuta mediante l’impiego di sostanze appropriate, estratte in particolare dalle specie di artemisia, che devono essere sempre utilizzate; per l’edulcorazione di tale bevanda possono essere impiegati solamente lo zucchero bruciato, il saccarosio, il mosto di uve, il mosto di uve concentrato rettificato e il mosto di uve concentrato”

LA COMPOSIZIONE

Un vermouth per definirsi tale deve quindi essere composto da almeno il 75% di vino, la gradazione alcolica minima deve essere pari o superiore a 14,5% vol. e non superiore a 22% vol. e deve contenere artemisie, che costituiscono l’elemento caratterizzante.

Caratteristiche tecniche

Grado alcolico
Colorazione Rosso
Formato 1 Lt.
Provenienza
Azienda
Stile