La grappa è un’acquavite di vinaccia e si ottiene distillando le bucce dell’uva fermentate che derivano dalla produzione del vino. E’ il distillato più antico e tradizionale del Nord Italia e deve il suo nome al “graspo” , termine dialettale per indicare il “grappolo”. Frutto dell’ingegno e della passione dell’uomo, è il risultato della saggezza e dell’esperienza contadina capaci di trasformare una materia prima solida  in un liquido trasparente e cristallino ricco di molteplici sensazioni organolettiche. La Grappa Alexander rappresenta l’ideale punto di incontro tra tradizione ed innovazione, tra la millenaria storia di questo pregiato distillato e l’evoluzione nella sua tecnica produttiva che ha permesso di mitigarne l’originaria ruvidezza rendendola più morbida, più raffinata ed elegante. Una Grappa che non va bevuta ma va degustata lentamente, a piccoli sorsi.

Colore e Aspetto: Incolore, trasparente e cristallina.

Olfatto: Intensa, fine ed elegante, è caratterizzata da un aroma fruttato tra cui spicca il sentore di mela e da una delicata nota floreale di glicine.

Gusto: Piacevole, potente, vigorosa ed elegante al tempo stesso, presenta una bilanciata morbidezza e un persistente aroma fruttato, in particolare di frutta fresca a polpa bianca, che si prolunga anche per via retro-nasale.

Temperatura di Servizio: 10-12° C

Abbinamenti

La grappa è ideale alla fine di un pasto in particolare con portate di carni importanti o formaggi saporiti. Può essere degustata fredda e anche molto fredda ed è un ottimo ingrediente per la preparazione di cocktails e long drinks. Una grappa aromatica come questa Prosecco Alexander si abbina perfettamente con il cioccolato fondente, con i dolci a base di creme, può decorare gelati e arricchire macedonie di frutta. E‘ tradizionalmente impiegata per correggere il caffè espresso e, nel Veneto e in Friuli, per diluire le ultime gocce di caffè, rimaste sul fondo della tazza (Resentin):  il caffè ha un effetto tonico mentre l’alcol rilassa ed il risultato di questa combinazione è una piacevole sensazione di benessere e vigore.

Scheda tecnica

Grado alcolico
38%
Formato
70 Cl.
Regione
Veneto
Azienda
Bottega s.p.a.
Stile
Grappa

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to compare.