Naso

Un fresco sentore citrico e floreale, con sfumature che rimandano alla campagna toscana.

Palato

Pieno ma non invadente, con una presenza magnificamente bilanciata fra ginepro, finocchio selvatico, lemon verbena e timo.

Finale

Persistente e morbido, dove tutti i botanicals concorrono ad attribuirgli un gusto sofisticato.

Botaniche

Ginepro, Iris Fiorentino, Coriandolo, Foglie di olivo, Salvia, Timo, Lavanda, Finocchietto selvatico, Lemon verbena

Stile

London Dry Gin

Alcohol

41,3

Perfect Serve

Servito con acqua tonica dry ed un rametto di timo.

Un London Dry Gin dallo spirito Toscano

Amare la Toscana e amare il buon Gin. Due fattori che sembrano non collegati tra loro, a chi non sia esperto di questo distillato, perché pochi sanno che il Ginepro migliore, usato per la produzione di molti Gin di alta qualità, proviene proprio dalla Toscana. Qui, a Teccognano, una frazione di Cortona, in provincia di Arezzo, i Sabatini, una famiglia molto legata a questa terra, hanno deciso di rendere questo rapporto ancora più stretto e di elevare il grado di toscanità del Gin.

Come? Utilizzando non solo il ginepro ma anche tutta una serie di botanicals colti principalmente nella proprietà di famiglia e nelle aree limitrofe, per creare un London Dry Gin d’eccellenza espressione dl terroir d’origine.

Fu così che nel 2015 la Famiglia Sabatini composta da Enrico, Filippo, Niccolò e Ugo fondarono la Teccognano S.r.l., azienda familiare oggi composta da più dipendenti.

Sempre alla ricerca del meglio, contattarono Charles Maxwell, della Thames Distillers, uno dei massimi esperti del settore, che in collaborazione con la famiglia sovraintese alla scelta dei botanicals e al loro abbinamento creando una ricetta che, rispettando le regole della distillazione classica, offre un’esperienza sensoriale unica che riporta immediatamente alla Toscana.

Sabatini Gin, dunque, non è solo un premium London Dry Gin di produzione artigianale ma è anche il frutto di un’unione perfetta, di sapori, aromi, suggestioni e storia; un nuovo episodio dell’importante legame storico e culturale che unisce la Toscana all’Inghilterra.

Sono nove i botanicals di provenienza rigorosamente toscana presenti in SABATINI GIN: ginepro, coriandolo, iris fiorentino, finocchio selvatico, lavanda, foglie di olivo, timo, lemon verbena e salvia.

La maggior parte dei botanicals è costituita da piante raccolte nelle proprietà dei Sabatini a Teccognano mentre il ginepro, rinomato per la sua qualità eccellente, è raccolto in diverse zone della regione.

Scheda tecnica

Grado alcolico
41.3%
Formato
70 Cl.
Regione
Toscana
Stile
London Dry
Botaniche
Ginepro, Coriandolo, Iris Fiorentino, Finocchio Selvatico, Lavanda, Foglie di Olivo, Timo, Lemon Verbena e Salvia.

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to compare.