• -1,50 €

Metodo di produzione

Tra la seconda metà di agosto e gli inizi di settembre le uve Chardonnay e Pinot Nero vengono raccolte a mano e selezionate, poi immediatamente pressate intere in maniera

soffice. Il mosto ottenuto fermenta in vasche di acciaio per circa una settimana a temperatura controllata (15/18° C) con l’impiego di lieviti selezionati. In primavera, le qualità di vino ritenute più idonee, rigorosamente della medesima annata, vengono unite a fermenti selezionati e a 24 grammi di saccarosio per litro di vino, quindi imbottigliate. L’aggiunta del saccarosio e dei lieviti provoca, dopo alcuni giorni, la rifermentazione in bottiglia come previsto dal Metodo Classico, l’unico ammesso dal disciplinare Franciacorta. Dopo un riposo assoluto in catasta di almeno 36 mesi, le bottiglie passano sulle pupitres per la fase “di punta” per circa un mese e mezzo. Infine si effettua la sboccatura con una minima aggiunta di liqueur de dosages. Così che rimanga pressoché inalterato il gusto secco del nostro primo Franciacorta Pas Dosè.

Un Franciacorta già ritenuto meritevole nella sua prima edizione del 2012, con il premio ROSA D’ORO da parte dell’AIS, Andreas Larsson parla sia del 2012 che del 2014 con grande entusiasmo. Questa annata 2015 ha molto da dire di sé.

Uve impiegate

Chardonnay 80%

Pinot Nero 20%

Le percentuali possono variare del 5-10% a seconda delle annate.

Affinamento

Permanenza sui lieviti 36 mesi.

Gradazione

12,50%.

Zona di Produzione

Vigneti di proprietà e condotti dall’azienda situati nel comune di Adro, nell’ovest della Franciacorta.

Profilo Organolettico

Intenso color paglierino con brillanti riflessi dorati, abbondante spuma, perlage fine e persistente.

Al naso emergono note piacevolissime di lievito, mela e agrumi, una nota balsamica dolce in fase di seconda ossigenazione.

In bocca ha il tipico sorso asciutto, netto, fresco, ritorna la mela e si fanno sentire piacevoli note di frutta secca, finale decisamente lungo.

Il nostro consiglio

Ottimo per aperitivi, ma ideale come accompagnamento a piatti di pesce, carni saporite, affettati e formaggi stagionati. Servire alla temperatura di 9/11° C.

Scheda tecnica

Grado alcolico
12.5%
Formato
75 Cl.
Regione
Lombardia
Stile
Millesimato Pas Dosè

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to compare.